V for Videogamer

  1. Dark Souls II
    Parere della Release

    AvatarBy vincyus il 20 May 2014
     
    0 Comments   20 Views
    .
    Dark-Souls-2-Logo1


    P:
    Assurdo come molte volte le cose da cui più ci distacchiamo o non ci interessano finiscono per essere amate.
    E' proprio quello che è successo a me con Dark Souls, gioco di cui sentivo parlarne con grande entusiasmo con frasi del tipo:"era da molto tempo che non si vedeva un gioco così difficile" oppure:"oscuro, vasto, marcio, bellissimo", ma sono stato sempre diffidente verso questo questo videogame.
    Poi la notizia, ovvero che avrebbero fatto uscire la versione per PC.
    Alla release per PC il gioco venne salvato da un modder che ha sistemato nel tempo tutti i problemi (grafica, connettività e altri problemi tecnici) e ha reso giocabile una piccola perla di cui avrò sempre un bellissimo ricordo. Ho sempre apprezzato quel genere di giochi che ti propongono una curva di apprendimento ripida e si viene subito iniziati a quel processo che su Dwarf Fortress chiamano:"losing is fun". Imparare dai propri errori è l'ABC di questa tipologia di giochi e il giocatore viene forgiato dall'esperienza che lui stesso ha accumulato perendo in svariate situazioni.
    In definitiva dopo aver finito DS sono rimasto talmente tanto soddisfatto dal gioco che l'ho concluso 3 volte, cosa rarissima nel mio caso e ancora oggi lo reputo un capolavoro di gioco, forse uno dei migliori a cui abbia mai giocato.

    dark-souls-harlem

    S:
    Dark Souls II è il seguito di Dark Souls I (e se vogliamo dirla tutta terzo capitolo della trilogia Soul), sviluppato ancora una volta da From Software. Il gioco ha praticamente tutto, sia una componente singleplayer, coop che multigiocatore competitiva (PvP).

    Dark-Souls-2

    T:
    Questa volta nella versione PC di DS2 hanno sistemato tutti i problemi del predecessore, ovvero il cap dei 30 framerate, le texture senza hd e il multiplayer totalmente fallato. Purtroppo però mi duole dire che un problema da molti sottovalutato ha inciso negativamente in questa mia opinione, ovvero il downgrade grafico. E' assurdo non poter ammirare degli scorci o dei passaggi che sarebbero stati molto più immersivi anche in termini di giocabilità, infatti alcune zone le ho trovato incredibilmente belle ma terribilmente castrate da questo inspiegabile downgrade grafico (si saranno tenuti il graficone per una versione Next Gen del gioco?). Riguardo l'audio è la fiera del riciclo del primo DS, per non parlare della quantità di assets e in alcuni casi di nemici riproposti qui cambiando poco e niente. Insomma a livello tecnico hanno riciclato in parte molta roba dal precedente capitolo.

    Video

    G:
    Qui diciamo che ci stanno pro e dei conto.
    Partendo dai pro posso dire che ci sono molti più boss fight ma rovinati dall' incredibile semplicità nel batterli (tranne qualche rara eccezione). Anche la difficoltà generale del titolo è stata diminuita e tranne qualche parte in cui il gioco richiede molta attenzione e abilità il resto è procedere come carroarmati e massacrare tutto quello che ci si para davanti.
    Tranne le ultime 3 ore di gioco ho utilizzato sempre un solo set di arma, scudo e armatura... ho giocato con classe cavaliere senza l'utilizzo di magie e di armi a distanza. Non ho potenziato nulla e come ho già detto non ho sentito il bisogno di tattiche particolari tranne in qualche momento nelle ultime ore di gioco e contro il boss di fine gioco. La trama è sembrata meglio gestita (e più comprensibile) rispetto al primo e in definitiva tutte le aggiunte mi sono piaciute... tutte tranne le pietre che curano in movimento, assolutamente OP. Altra cosa a vantaggio del gioco è la quantità di oggetti che si trovano... DS2 è una manna dal cielo per chi ama collezionare qualasiasi tipologia di item o per chi semplicemente ama l'esplorazione. Purtroppo non ho potuto provare il multiplayer ma mi hanno riferito che è gestito meglio rispetto a DS.

    Dark-Souls-II-03-07-2014-23

    E:
    Delusione.
    Trovo Dark Souls II un gioco carino, ma un enorme delusione rispetto il predecessore per via delle quantità di scelte discutibili riguardo a molti elementi del gioco. L'ho trovato un gioco poco ispirato e acerbo in alcune parti... anche la varietà è andata a farsi benedire con molte zone che si assomigliano fin troppo tra di loro:" roccaforti, roccaforti, roccaforti, foreste, roccaforti, foreste e ancora tante altre roccaforti". Peccato perchè in tutta questa marea di meh ho trovato dei punti altissimi.... in particolare la prima parte del gioco (e parlo delle prime 10 ore) per me è stata di una difficoltà e di una immedesimazione che rasenta il nulla. Anche il riciclo di molta roba dal primo:"nemici, oggetti, boss" ha inciso negativamente dandomi la sensazione di more of the same che di vero e proprio seguito. Un vero peccato... potevano regalare un secondo capolavoro e invece:

    tumblr_mcdpkqjaKY1qjan1eo1_500
      Share  
     
    .