V for Videogamer

  1. Un Blog, Una Premessa
    Meglio chiarire prima che poi

    Avatar
    Tags
    Blog
    Premessa
    By vincyus il 30 Mar. 2014
     
    1 Comments   48 Views
    .
    Un Blog, Una Premessa:

    Salve, ho appena aperto questo blog per poter parlare del mio hobby preferito fin da quando ero piccolo, ovvero:" i videogiochi".
    Ricordo come fosse ieri i miei primi giochi:" Wolfenstein 3D, Age of Empire II, Duke Nukem, Ultima VI, il primo Command & Conquer e tanta altra bella roba"


    Ho iniziato, sto continuando e concluderò il mio hobby nella miglior piattaforma per giocare: "Il PC".
    Nella mia vita ho provato un pò di tutto, dal primo Game Boy alla Playstation 2, Dal Megadrive alla Xbox.. ma purtroppo le emozioni, il divertimento, la passione che è riuscito a darmi il computer non è riuscito nessun altro.


    Questo Blog nasce con l'intenzione di discutere, criticare, analizzare e infine giudicare i vari videogiochi che verranno provati.
    Ho deciso di non organizzare il Blog come fanno in molti (se non quasi tutti), ovvero:"Grafica, Audio, Gameplay, Storia, Commento Finale e Voto", ma bensì con un sistema un pò più personale e secondo me riuscito, perchè oltre il fatto che ho sempre trovato riduttivo basare il giudizio di un gioco (cosa piuttosto complessa) su un solo numero. Vedo sistemi come Metacritic che sono finiti per influenzare le menti di generazioni di giocatori tramite sistemi statistici come medie e numeri per poter calcolare la qualità finale di un prodotto. Dico la verità qualche volta gli dò uno sguardo pure io, più che altro per informarmi su cosa ne pensa la critica e i giocatori. Il mio scopo non è quello di influenzare una persona con un numero, quindi cercare di trasformare la sua soggettività in oggettività (come fanno molte testate), bensì voglio che la persona che legge l'articolo pensa:" Ma questo è il suo punto di vista del gioco, non il mio!" e quindi da lì nasce la discussione per il confronto o semplicemente mi basta la coscienza del fatto che il lettore legge il parere di una persona come lui, forse con gusti diversi, forse con idee diverse, ma pur sempre come lui, ovvero un videogiocatore che cerca di esprimire con delle lettere la sua passione per questo hobby: "il videogioco".
    Chiedo umilmente perdono se nel prossimo\lontano futuro le mie recensioni si trasformeranno in discussioni tra me e me, ma alla fine dei conti non è questo quello che dovrebbe fare un Blog? Non dovrebbe inserire sotto forma di testo il mio pensiero?


    Tornando all'organizzazione del blog ho deciso di strutturare un: "Parere" (preferisco parere piuttosto che chiamarle recensioni) in cinque sezioni in cui descrivere il videogioco.
    Qui sotto la descrizione delle cinque parti e di cosa trattano:

    S per Stato:
    Lo stato del gioco è la descrizione della tipologia di videogame che ho giocato, ovvero se è un Indie Game, oppure una produzione con Budget AAA, se il gioco è stato ufficialmente rilasciato oppure se ho provato una versione E.A. (Early Access).
    Metterò anche il genere del gioco con una descrizione più dettagliata, giusto per fare un esempio:" Halo, gioco sia Single Player\Multiplayer\Cooperativo, Sparatutto sviluppato dalla Bungie".
    Infine qualsiasi notizia riguardo lo stato del gioco verrà inserita in questa sezione.

    P per Premessa:
    Nella Premessa verrà inserita una nota personale riguardo un gioco, scrivendo per esempio in che rapporti sono con il titolo in questione, mettiamo il caso si tratti di Castlevania: Lords of Shadow 2, a quel punto nella premessa parlerò che rapporti ho con questa saga, cosa ne penso del capostipite, dei vecchi giochi per NES e SNES etc etc...
    Insomma come dice anche il titolo della sezione è una semplice premessa personale riguardo il gioco.

    T per Tecnica:
    Raggrupperò in un' unica sezione il lato audio-visivo del gioco, scrivendo anche qualche considerazione sul design del gioco.

    G per Gameplay:
    Nel Gameplay, come suggerisce il nome verrà descritto il gioco nelle sue meccaniche e nelle caratteristiche. Verranno chiaramente menzionati anche elementi come divertimento e difficoltà

    E per Emozioni:
    Sicuramente la sezione più importante delle cinque. La cosa che più rimane impressa di un videogioco (IMO) è l'emozione che genera, che sviluppa e che lascia una volta concluso. Questa ultima parte delle cinque serve proprio a descrivere le emozioni in rapporto al videogioco giocato.


    Nei vari articoli che proporrò può intervenire chiunque a patto che il discorso non contenga messaggi\frasi offensive, che incitano al flame, allo spam e che chiaramente siano coerenti con il soggetto di cui si sta scrivendo.

    Per qualsiasi dubbio, informazione e\o parere sono a vostra disposizione.

    Da un Videogiocatore

    Edited by vincyus - 16/4/2014, 14:14
      Share  
     
    .

Comments
  1. Alecchici
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Let's do this, ppl!
     
    Top
    .