V for Videogamer


Replying to Contagion

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 13/4/2014, 09:40
    Contagion-Logo-Color-e1346662384251


    P:
    Correva l'anno 2003 quando nel 31 Ottobre venne rilasciata una mod per Half-Life dal nome di:"Zombie Panic" che avrebbe cambiato per sempre il modo di giocare competitivamente ad un gioco di zombie online. Ho giocato parecchio tempo sul primo Zombie Panic e ancora oggi posso ricordare delle scene di tensione e panico memorabili, come quando con un giocatore ci siamo chiusi in una stanza di un hotel e lui mi sussurava:"Quiet... quiet", qualche attimo dopo veniamo scoperti da un gruppo di zombie e siamo costretti ad una rocambolesca fuga fino ai tetti per poi trovare la morte lanciandoci da quest'ultimo piuttosto che essere divorati dai morti viventi.
    Il 28 Dicembre 2007 (dopo 3 anni di sviluppo, quindi dal 2005) esce la prima versione beta pubblica di Zombie Panic: Source, mod che sfrutta il motore grafico di Half-Life 2 ed è qui dove ho passato maggior parte del mio tempo con questa (chiamiamola) saga. Il gioco si sviluppa, vengono aggiunti nuovi contenuti, modalità, aspetti, modelli, oggetti fino a quando il gioco\mod raggiunge una versione che attualmente a livello di contenuti è insuperabile.
    La modalità classica di ZP:S (Zombie Panic: Source) è quella Survival, dove un gruppo di sopravvissuti dovrà cercare di rimanere in vita e\o cercare di sterminare tutti i non morti. I giocatori cominciano in gran quantità, mentre l'infetto è solo uno, chiamato simpaticamente:" Lo Zombie Albino"... questo personaggio è uno zombie potenziato con molta più vita, più velocità e fa anche più danno, il suo scopo è quello di infettare e\o uccidere tutti gli umani. La cosa che ho sempre apprezzato di ZP:S è la situazione che si viene a generare, perchè inizialmente le persone sono tante e lo zombie uno solo. Ma ben presto tra spari e urla (tranne quache rara partita) ci si rende conto di essere soverchiati dai morti viventi e ci si trova in situazioni paradossali o scomode, complice anche la bassissima quantità di armi e munizioni che il gioco ci fornisce in ogni mappa.
    In definitiva reputo Zombie Panic il miglior gioco online a tema zombie (parlando sempre di mod) che riesce a concatenare perfettamente momenti di cooperazione a momenti di sopravvivenza pura. Un vero gioiellino che consiglio di recuperare visto che a distanza di molti anni continua ad avere parecchi server popolati.

    zp1

    S:
    Contagion è stato ufficialmente rilasciato 11 Aprile 2014, ho attesa la release per fare una recensione piuttosto che farne due.
    Il gioco ha visuale da FPS (First Person Shooter) ed è un misto tra un survival e un gioco di azione. Presenta attualmente 3 modalità che vanno a sfamare tutti i gusti del genere (cooperativi, competitivi e misti).
    Contagion è stato sviluppato dalla Monochrome LLC, Software House Indie formata da molti membri del team che ci hanno regalato mod come Zombie Panic e Zombie Panic: Source, in definitiva Contagion ne è il seguito spirituale visto che riprende molti personaggi e luoghi dai due precedenti giochi. Ricordo infine che il gioco è un indie che ha utilizzato vari metodi per finanziarsi e quindi essere sviluppato come Kickstarter e lo Steam Early Access.

    rs26

    T:
    Il design del gioco è carino, in alcuni tratti veramente azzeccato ma a mio modesto parere non è eclatante.
    L'audio sicuramente è uno dei punti forti del gioco, con suoni e rumori molto realistici. E' inquietante sentire una granata che esplode per tutta la mappa e l'audio della distanza dei vari suoni è stato riprodotto in maniera superba.
    Per quanto riguardo comparto video e animazioni, il lavoro per adesso è decente ma ancora vanno sistemate alcune cose... per quanto i modelli in fase di release siano stati rifatti, necessitano ancora di qualche ritocco e le animazioni del gioco lasciano parecchio a desiderare, potremmo dire che il lato tecnico del gioco è il suo punto debole.
    Per quanto riguarda bug\glitch e problemi del genere, purtroppo anche dopo la lunga gestazione in E.A., non è stato possibile sistemarli tutti e quindi Contagion presenta ancora parecchi bug (di cui alcuni un pò gravi). Speriamo che con qualche mese in più di sviluppo, venga ripulito del tutto da questi problemi un pò fastidiosi (è stato promesso un lungo sviluppo post-release con tanto di DLC gratuiti per chi possiede il gioco).

    630_2013-04-16_00008

    G:
    Ritornando al discorso delle 3 modalità, Contagion ne ha attualmente 3, descriviamole qui velocemente:
    1) Escape, modalità fortemente cooperativa dove bisogna completare degli obiettivi per poter fuggire vivi da una mappa infestata dagli zombie.
    2) Extraction, modalità mista cooperativa\competitiva dove bisogna trovare in giro per la mappa dei sopravvissuti e portarli in salvo mentre orde di non-morti (giocanti e non) cerceranno di ucciderci tutti.
    3) Hunted (la mia preferita), fortemente competitiva dove si è soli e qualsiasi cosa è una minaccia, sia zombie che umani, lo scopo è rimanere in vita per ultimi, quindi una sorta di Last Man Standing con vari elementi modificati. Attenzione però che ogni umano che facciamo fuori, questo tornerà come zombie per vendicarsi.
    Nel gioco dovremmo impersonare uno dei personaggi della schermata di loadout (tra investigatori, civili, poliziotti, cameriere, studenti etc etc...) e una volta scelto veniamo inseriti in questo mondo post-apocalittico invaso dai non morti. La nostra priorità sarà sempre quella di trovare un arma (o più armi) e munizioni per poter sopravvivere a qualsiasi minaccia. Attualmente è possibile portare un massimo di 4 armi e se non ho capito male come per ZP:S il peso incide sulla velocità di movimento, quindi occhio a caricarvi troppo perchè è vero che siete delle macchine da guerra ma basta qualche zombie\giocatore astuto per farvi una bella imboscata e massacrarvi. La varietà di armi è ottima, si va da pistole a coltelli da cucina, da fucili da cecchino a balestre, da carabine a lungo raggio a fucili a pompa, da mitragliette a granate oltre ad esserci molti strumenti utili per la nostra sopravvivenza come il medikit, la sparachiodi per mettere delle barricate di legno o delle flashlight per abbinarle ad armi che non hanno la tocia incorporata. Mentre le mappe attualemente sono un pò pochine e fra l'altro alcune riciclate per varie modalità, in totale le mappe sono 5:
    2 per Escape
    2 per Extraction
    4 per Hunted
    La rivelazione del gioco (della serie) è il telefonino che è utile per ottenere informazioni sul da farsi (modalità Escape), per avere una mappatura del luogo e per ottenere le posizioni sul GPS (Extraction) o infine per utilizzarlo come simil-radar per vedere gli altri sopravvissuti che hanno a loro volta il cellulare con dispositivo Wi-fi (Hunted). Di quest'ultimo è molto simpatico il funzionamento e può generare delle situazioni di tensione. Praticamente quando un giocatore si avvicina appare il suo nome sul nostro telefonino, cliccando sul suo nome nel cellulare è possibile farglielo vibrare\suonare, cercando di triangolare la sua possibile posizione sentendo da dove arriva il rumore... chiaramente il cellulare ha un contro, ovvero lo si tiene in mano al posto di un arma, quindi si è dei bersagli facili contro possibili zombie\altri giocatori.
    Nel gioco esistono 2 tipologie di zombie, quelli guidati dall'I.A. che sono lenti, stupidi e facilmente eliminabili e quelli utilizzati da un giocatore che è appena morto, vediamo le caratteristiche di quest'ultimo:
    Il Roar: serve per richiamare Zombie guidati da una I.A. e farsi seguire in possibili assalti\imboscate contro ignari sopravvissuti
    Il Grapple: serve per trattenere fisicamente un survivor da dietro e quindi renderlo un bersaglio che non può attaccare per un pò di secondi, giusto il tempo per permettere ad altri zombie di ucciderlo (in più è possibile infettare un giocatore dandogli morte certa con il passare del tempo).
    Lo Sleep: possiamo inserire lo zombie in una modalità di standby dove l'I.A. guiderà lo zombie per noi facendolo sembrare comune agli altri, quando vogliamo possiamo ritornare attivi e creare delle favolose imboscate che spiazzano del tutto il giocatore di turno.
    Lo zombie ha una stamina limitata, può correre per brevi periodi di tempo e in particolare movimenti come il salto la fanno scaricare quasi del tutto (per poi ricaricarsi dopo un pò).
    Sinceramente visto la sua difficoltà sconsiglio il gioco ai giocatori casual.

    Contagion_Beta_Screen04

    E:
    L'emozione principale è quella... sempre stata quella fin dai tempi di Zombie Panic, ovvero la tensione. La tensione e la paura di trovarci di fronte a schiere di morti viventi pronti a massacrarci pur di cibarsi. Si percepisce molto bene anche la necessità di sopravvivere a tutti i costi e quindi arrangiarsi con quel che si ha. Gli scontri a fuoco visto la loro natura piuttosto realistica (1 colpo in testa, 1 morto con qualsiasi arma) rendono la situazione piena di adrenalina e carica di suspense. Le imboscate da parte dei non morti fanno venire attacchi al cuore e bisogna cercare di mantenere il sangue freddo e reagire con prontezza se non si vuole morire nel giro di pochi secondi.
    L'apice della tensione e del terrore arriva nella modalità Hunted dove oltre ai nostri cari zombie cercheranno di farci la pelle altri 7 sopravvissuti come noi che faranno di tutto pur di rimanere in vita e quindi appropiarsi di tutto quello che il nostro cadavere butterà per terra.
    Tensione... paura... adrenalina... Contagion

    contagion-indie-game-wallpaper-05

Review the complete topic (launches new window)